instagram
linkedin
whatsapp
phone
image-207
image-130

phone
whatsapp

Largo Francesco Richini, 6, 20122 MILANO

Largo Francesco Richini, 6, 20122 MILANO

CONFERIMENTO D'AZIENDA

2021-01-27 13:35

MP & Partners- Studio Legale

PILLS, mp & partners, studio legale a milano, esperto avvocato aziendalista, conferimenti d' azienda, cosa sono i conferimenti d'azienda, differenza tra conferimenti e cessione, conferimento d'azienda, cessione d'azienda, studio legale diritto societario, diritto societario milano, diritto societario reggio calabria, lex, parla l'esperto diritto societario, pills di legge, tribunale di milano, tribunale di reggio calabria, autonomia operativa e giuridica, conferimento per scorporo, conferimento, conferimento per apporto, conferimento per concentrazione, tipologie di conferimenti, diritto societario, autonomia operativa e giurigica, casi conferimenti aziendali, conferimento d'azienda casi, mplex.eu, diritto italiano conferimenti,

CONFERIMENTO D'AZIENDA

Cosa sono i conferimenti d' azienda? Qual è la differenza tra conferimento d'azienda e cessione d'azienda? Scopri di più

Cos'è?

Si definisce conferimento d’azienda l’operazione mediante la quale un soggetto (conferente) trasferisce un’azienda o un ramo aziendale, dotato di autonoma capacità di esercitare attività d’impresa, ad una società (conferitaria) ricevendo quale corrispettivo una partecipazione nel capitale sociale della stessa.

Qual è la differenza tra conferimento d’azienda e cessione d’azienda?

Nella cessione d’azienda il corrispettivo è rappresentato da denaro o da altri beni e non si instaurano tra le parti legami aventi caratteristiche di vincoli di capitale. Al contrario, la conferente, a seguito dell’aumento del capitale della conferitaria, muta la composizione del proprio patrimonio, ma non la sua consistenza: a fronte dell’azienda trasferita iscrive nel proprio bilancio la partecipazione nella conferitaria. Tuttavia, devono essere estesi al conferimento d’azienda gli effetti giuridici relativi alla cessione d’azienda. Ci si riferisce, in particolare, al regime della successione nei contratti nonché nei crediti e nei debiti, alla responsabilità della società conferitaria per i debiti trasferiti alla conferitaria medesima.

Tipologie di conferimento.

La conferitaria può essere di nuova costituzione oppure preesistente all’operazione; spesso, nel primo caso l’operazione è denominato conferimento per scorporo, nel secondo conferimento per apporto o per concentrazione.

Perchè si ricorre al conferimento d’azienda? Alcuni casi.

  1. Laddove realizzata in società di nuova costituzione, l’operazione di conferimento presenta lo scopo di attribuire autonomia operativa e giuridica ad uno o più rami aziendali facenti capo alla conferente, generalmente di rilevanti dimensioni e spesso operante in settori diversificati.
  2. Volontà di responsabilizzare determinati managers ai risultati della gestione di un determinato ramo d’azienda che solo nell’autonomia giuridica riesce ad essere concretamente realizzata.
  3. Volontà di delegare la responsabilità delle attività di impresa a componenti che hanno la capacità e l’interesse per la gestione dell’impresa. Spesso tale strategia è attuata nell’ottica di un avvicendamento generazionale.
  4. Nel caso in cui la conferente scorpori tutte le attività aziendali, si ha la formazione di un gruppo facente capo ad una holding, la quale si concentrerà sull’approvvigionamento di risorse finanziare e la gestione dei servizi legali e amministrativi, con benefici anche in termini di economie di scale.

Per ulteriori informazioni contattare il seguente indirizzo di posta elettronica: info@mplex.eu


MP & Partners - Studio Legale

www.mplex.eu

Via degli Arconti 16 - 89127 Reggio Calabria

Via della Chiusa 15 - 20123 Milano

Via degli Arconti, 16, 89127 REGGIO CALABRIA

Via degli Arconti, 16, 89127 REGGIO CALABRIA

Privacy e Cookie Policy

©2021 di Studio Legale MP & Partners

 

 

Sito realizzato da Q Digitaly

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder